FORMAZIONE DIGITALE E TECNOLOGICA
FORMAZIONE DIGITALE E TECNOLOGICA
FONDIMPRESA – AVVISO n. 1/2024
FONDIMPRESA finanzia piani per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo, che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.
Ambito di riferimento:
Saranno finanziati progetti per la formazione/addestramento del personale e consulenza, in materia di:
- Introduzione di nuovi prodotti o processi
- Notevole miglioramento di quelli esistenti
- Cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature e/o nei software
- Processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche o di nuovi prodotti brevettati/da brevettare
Sono esclusi: i cambiamenti o miglioramenti minori, l’aumento delle capacità di produzione/servizio tramite l’aggiunta di sistemi di fabbricazione o di sistemi logistici molto simili a quelli già in uso; la cessazione dell’utilizzazione di un processo; la mera sostituzione o estensione di beni strumentali; i cambiamenti derivanti da variazioni di prezzo dei fattori; la produzione personalizzata; l’adattamento ai mercati locali; le periodiche modifiche stagionali e altri cambiamenti ciclici; il commercio di prodotti nuovi o migliorati.
Destinatari delle azioni di formazione, coaching, affiancamento:
I lavoratori occupati in imprese che hanno aderito a Fondimpresa, inclusi gli apprendisti. Le attività potranno essere svolte in presenza e/o a distanza.
Durata e caratteristiche del progetto:
Ogni azienda può ottenere fino a 100 ore di attività finanziata, divisa in corsi/attività di argomenti diversi. Possono partecipare esclusivamente le aziende che non sono state beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 6/2022 del Fondo.
Tempistiche di realizzazione del progetto:
Dalla data di approvazione del Fondo per i successivi 12 mesi.
Modalità di attuazione del progetto:
l’Agenzia Formativa del GRUPPO PARTNER, scriverà il progetto in seguito all’analisi dei fabbisogni aziendali, curerà la presentazione, la gestione e la realizzazione e la rendicontazione del medesimo incaricando direttamente i formatori/docenti, scelti di concerto con l’impresa beneficiaria, esentando l’azienda da ogni costo o anticipazione finanziaria. Curerà tutti gli aspetti sindacali e incaricherà il Revisore dei Conti per la verifica rendicontativa del piano.
I formatori/docenti/consulenti potranno essere scelti dall’azienda, anche tra i propri fornitori abituali. Dovrà essere coinvolto anche un Ente di Ricerca o Università pubblica o privata a titolo di erogazione della docenza o coordinamento didattico. Tali enti potranno essere individuati insieme all’agenzia formativa o tra i contatti aziendali.
Per aderire all’iniziativa:
Scrivere entro le date di scadenza sotto riportate a:
e sarete ricontattati per un’analisi mirata dei fabbisogni formativi.
PRIMA SCADENZA: 18/03/2024
SECONDA SCADENZA: 19/04/2024
Per info: Dott.ssa Valentina Valentini e Dott.ssa Porretti Ilaria – 0575/365471 – 0575/360459.