FORMAZIONE DIGITALE E TECNOLOGICA

FORMAZIONE DIGITALE E TECNOLOGICA

FONDIMPRESA – AVVISO n. 1/2024

FONDIMPRESA finanzia piani per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo, che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

 

Ambito di riferimento:

Saranno finanziati progetti per la formazione/addestramento del personale e consulenza, in materia di:

  • Introduzione di nuovi prodotti o processi
  • Notevole miglioramento di quelli esistenti
  • Cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature e/o nei software
  • Processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche o di nuovi prodotti brevettati/da brevettare

Sono esclusi: i cambiamenti o miglioramenti minori, l’aumento delle capacità di produzione/servizio tramite l’aggiunta di sistemi di fabbricazione o di sistemi logistici molto simili a quelli già in uso; la cessazione dell’utilizzazione di un processo; la mera sostituzione o estensione di beni strumentali; i cambiamenti derivanti da variazioni di prezzo dei fattori; la produzione personalizzata; l’adattamento ai mercati locali; le periodiche modifiche stagionali e altri cambiamenti ciclici; il commercio di prodotti nuovi o migliorati.

Destinatari delle azioni di formazione, coaching, affiancamento:

I lavoratori occupati in imprese che hanno aderito a Fondimpresa, inclusi gli apprendisti. Le attività potranno essere svolte in presenza e/o a distanza.

Durata e caratteristiche del progetto:

Ogni azienda può ottenere fino a 100 ore di attività finanziata, divisa in corsi/attività di argomenti diversi. Possono partecipare esclusivamente le aziende che non sono state beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 6/2022 del Fondo.

Tempistiche di realizzazione del progetto:

Dalla data di approvazione del Fondo per i successivi 12 mesi.

Modalità di attuazione del progetto:

l’Agenzia Formativa del GRUPPO PARTNER, scriverà il progetto in seguito all’analisi dei fabbisogni aziendali, curerà la presentazione, la gestione e la realizzazione e la rendicontazione del medesimo incaricando direttamente i formatori/docenti, scelti di concerto con l’impresa beneficiaria, esentando l’azienda da ogni costo o anticipazione finanziaria. Curerà tutti gli aspetti sindacali e incaricherà il Revisore dei Conti per la verifica rendicontativa del piano.

I formatori/docenti/consulenti potranno essere scelti dall’azienda, anche tra i propri fornitori abituali. Dovrà essere coinvolto anche un Ente di Ricerca o Università pubblica o privata a titolo di erogazione della docenza o coordinamento didattico. Tali enti potranno essere individuati insieme all’agenzia formativa o tra i contatti aziendali.

 

Per aderire all’iniziativa:

Scrivere entro le date di scadenza sotto riportate a:

e sarete ricontattati per un’analisi mirata dei fabbisogni formativi.

PRIMA SCADENZA: 18/03/2024

SECONDA SCADENZA: 19/04/2024

 

Per info: Dott.ssa Valentina Valentini e Dott.ssa Porretti Ilaria – 0575/365471 – 0575/360459.