La Fabbrica delle Idee nasce per operare in partenariato prevalentemente a fianco di Agenzie Formative, Società di Consulenza e Studi Professionali, apportando competenze e conoscenze che vanno ad integrarsi per sviluppare con successo iniziative progettuali in vari ambiti specifici. Al fine di ampliare la propria capacità di intervento e di sviluppo progettuale dal 2013 ha iniziato un percorso di qualificazione e accreditamento della propria struttura e delle proprie Sedi, con l’ambizioso programma di coprire, progressivamente, più Regioni e più ambiti di intervento.

La Fabbrica delle Idee

è in possesso di certificazione
ISO 9001:2015 settore EA 37/35
Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo.

La Fabbrica delle Idee è formata da professionisti di diversa estrazione esperti nei seguenti ambiti:

Organizzazione e Qualità
Innovazione Organizzativa

Tecnologie di processo, innovazione di prodotto, Ingegneria applicata

Informatica Industriale, Open Source, Innovazione informatica

Ambiente
e Sicurezza

Scienze dell’Educazione,
Pedagogia

Psicologia, sociologia e Scienze della Comunicazione

La nostra storia

Nell’Aprile del 2002 Massimiliano Madiai apre uno studio professionale, specializzato nella analisi, progettazione, coordinamento e rendicontazione di progetti sul Fondo Sociale Europeo, sulle Leggi 53 e 236, sul VI Programma Quadro dell’Unione Europea. Già nel 2004 lo Studio Madiai aveva intrapreso importanti collaborazioni con Associazioni di Categoria, Enti ed Agenzie Formative, Enti Locali. Gli ambiti formativi di intervento dello Studio già dagli anni 2005 sono stati principalmente:

  • Corsi di qualifica a favore di disoccupati tramite F.S.E
  • Corsi di specializzazione superiore di tipo I.F.T.S.
  • Corsi di qualifica o specializzazione di tipo non finanziato
  • Corsi di formazione continua per aziende ed occupati
  • Percorsi di orientamento per inoccupati e disoccupati
  • Percorsi di orientamento per aspiranti imprenditori

Dal 2010 inizia ad operare sistematicamente sui Fondi interprofessionali, con attività di progettazione e gestione. Nel 2011 si sviluppa l’idea imprenditoriale di trasformare lo Studio in una Agenzia Formativa composta da pochi soggetti ma con competenze tecnico-professionali ampie e specialistiche, nonchè di spiccata creatività in grado innescare processi di ideazione e sviluppo anche a favore di Associazioni, Enti, Scuole ed Agenzie Formative. Nasce così nel Gennaio 2012 “La Fabbrica delle Idee”, come evoluzione dello Studio Madiai.

La Fabbrica delle Idee dispone di sedi certificate ISO 9001:2015

Questo le permette di avere la capacità tecnica di presentare Piani multiregionali o settoriali, e ciò può costituire un valido supporto per Agenzie più strutturate ma fortemente localizzate in caso di presentazione di Piani e Progetti su più ampia scala.