INFORMATIVA CLIENTI E FORNITORI
La Fabbrica Delle Idee Srl con sede in Via Guido Monaco, 100 ad Arezzo (AR) in qualità di titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche – Codice in materia di protezione dei dati personali (“Codice Privacy”) – e del Regolamento UE 679/2016 applicabile dal 25 Maggio 2018 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“GDPR”) (d’ora in avanti Codice Privacy e GDPR sono collettivamente indicati come “Normativa Applicabile”) riconosce l’importanza della protezione dei dati personali e considera la loro tutela uno degli obiettivi principali della propria attività.
In osservanza della Normativa Applicabile siamo a fornire le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti.
La Fabbrica Delle Idee Srl informa che il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. I dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative della Normativa Applicabile e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
TITOLARE E DATA PROTECTION OFFICER
In base alla Normativa Applicabile, il titolare del trattamento è La Fabbrica Delle Idee Srl con sede in Via Guido Monaco, 100 – Arezzo (AR).
La Fabbrica Delle Idee Srl non ha nominato un responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer o “DPO”), in quanto esterna alle condizioni previste dalla Normativa Applicabile riguardo la nomina del DPO.
Per qualunque informazione inerente il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare occorre rivolgersi al seguente indirizzo email: info@lfdi.it
I DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
Per “Dati Personali” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo on-line o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale.
Per “Dati Particolari” si intende i dati personali idonei a rivelare l’originale razziale ed etnica, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici e biometrici, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
Per “Dati giudiziari” si intende i dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza.
Per “trattamento” si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti dei dati hanno luogo presso la predetta sede del titolare, presso le sedi operative e presso soggetti terzi individuati.
TIPI DI DATI TRATTATI
Il trattamento ha ad oggetto i dati personali e identificativi forniti volontariamente dall’interessato (a titolo
esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, indirizzo, partita IVA, codice fiscale, numero di telefono fisso o mobile, indirizzo di posta elettronica, coordinate bancarie, ecc.).
FINALITA’, BASE GIURIDICA E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO
I dati personali volontariamente forniti saranno oggetto di trattamento da parte del titolare per le seguenti finalità:
Amministrativo-contabili
Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, alla gestione del rapporto di lavoro in tutte le sue fasi, alla tenuta della contabilità e all’applicazione delle norme in materia fiscale, sindacale, previdenziale ed assistenziale, di salute, igiene e sicurezza sul lavoro.
Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, alla gestione del rapporto di lavoro in tutte le sue fasi, alla tenuta della contabilità e all’applicazione delle norme in materia fiscale, sindacale, previdenziale ed assistenziale, di salute, igiene e sicurezza sul lavoro.
Informative e promozionali. L’utilizzo delle coordinate di posta elettronica fornite dal cliente nel contesto della vendita di un servizio, è consentito ai fini di invio di informative e newsletter. L’interessato, al momento della raccolta e in occasione dell’invio di ogni comunicazione, è informato della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente (art. 130 comma 4 del D.Lgs. 196/03).
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO – CONSERVAZIONE DEI DATI
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza (sia a livello di infrastruttura di rete che di singole postazioni), ad opera di soggetti nominati responsabili e incaricati del trattamento ai sensi della normativa applicabile.
I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati, e in ogni caso in costanza del rapporto contrattuale o commerciale in essere.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I dati oggetto del trattamento non saranno diffusi, salvo esplicita autorizzazione dell’interessato rilasciata previa idonea informativa. I dati potranno invece essere comunicati a società contrattualmente legate al Titolare del trattamento e, ove necessario, anche presso soggetti all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, in conformità e nei limiti di cui agli artt. 42, 43 e 44 del D.Lgs. n. 196/2003. I dati potranno essere comunicati in tal senso a terzi appartenenti alle seguenti categorie:
- soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato dal Titolare del trattamento e delle reti di telecomunicazioni, e che curano la manutenzione della parte tecnologica hardware e software (ivi compresa la posta elettronica e il servizio di newsletter);
- soggetti ed enti che collaborano con il Titolare del trattamento per effettuare i corsi formativi quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: docenti, Fondi Paritetici Interprofessionali;
- liberi professionisti, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
- soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare del trattamento;
- autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta degli stessi.
I dati identificativi trattati in applicazione delle procedure di sicurezza aziendale non sono oggetto di comunicazione, fatte salve espresse e specifiche richieste eventualmente avanzate dalle competenti Autorità giudiziarie ed investigative.
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.
Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo esplicito consenso dell’interessato. Inoltre, nel corso delle ordinarie attività di trattamento, potranno accedere ai dati personali ed identificativi e quindi venirne a conoscenza i soggetti espressamente designati dalla scrivente come responsabili e/o incaricati del trattamento, autorizzati secondo i rispettivi profili.
DIRITTO DI ACCESSO AI DATI PERSONALI ED ALTRI DIRITTI
La informiamo infine che in ogni momento potrà esercitare i diritti nei confronti del titolare del trattamento ai sensi della Normativa Applicabile, quindi ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati, conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza, chiederne l’integrazione, l’aggiornamento, oppure la cancellazione.
Al ricorrere delle condizioni previste dalla Normativa Applicabile, Lei ha il diritto di chiedere la cancellazione, la limitazione di trattamento, la portabilità, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento inviando una mail all’indirizzo: info@lfdi.it
Arezzo, 25.05.2018