Corso consigliato: MASTER GRATUITO organizzato dal GRUPPO ARUBA.IT in partnership con PARTNER SRL per

RESPONSABILI DELLA SICUREZZA INFORMATICA
#SECURITYMANAGER (Cod P. 235588)

Il Master comprende 200 ore di stage in azienda

ISCRIZIONI PROROGATE ENTRO IL 8 GIORNO MARZO 2019

Al termine del corso l’allievo sarà in grado di assicurare l’implementazione della politica di sicurezza INFORMATICA aziendale, proponendo e attuando i necessari aggiornamenti alle componenti hardware e software ed alle procedure organizzative. Sarà in grado di valutare il livello di sicurezza tramite l’esecuzione di test sugli applicativi e sui sistemi. Sarà responsabile dell’analisi degli eventi alla ricerca di segnali di potenziali problematiche di sicurezza. Saprà determinare quali possono essere i rischi presenti nell’infrastruttura IT dell’organizzazione quali ad esempio rotture hardware o crash software, disastri fisici o cyberattacchi. Sarà in grado di gestire e analizzare le situazioni di crisi ripristinando il corretto funzionamento del sistema. Assicurerà il rispetto delle previsioni normative in materia di Privacy e tutela dei dati personali.

La figura professionale del Responsabile della Sicurezza Informatica è strategica all’interno delle ICT Company. Il grande sviluppo di Internet, la costruzione di reti di sempre maggiore complessità e l’aumento esponenziale degli attacchi informatici comporta ottime prospettive occupazionali, se in possesso delle necessarie competenze tecniche ed organizzative.

Lavora con un ampio margine di autonomia e importanti responsabilità operative nell’ambito delle politiche di gestione della sicurezza definite dalla direzione Sistemi informativi. In genere risponde direttamente al Responsabile dei Sistemi Informativi o al Responsabile dell’Organizzazione, coordinando il personale tecnico di supporto e curando i rapporti con i fornitori esterni di hardware e software per la sicurezza.

Nel caso di rapporto di lavoro dipendente, trova collocazione come impiegato di livello medio o medio-alto: può anche diventare quadro o dirigente in aziende di dimensione media o grande, nel caso in cui gestisca la sicurezza di sistemi informativi critici o molto complessi. I Contratti di lavoro più applicati sono, nel caso di impiego presso aziende specializzate nella information security, quelli del settore Metalmeccanico o del Commercio; nel caso di aziende che gestiscono in proprio i sistemi informativi può essere quello relativo al settore in cui opera l’azienda

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014 – 2020 Asse A e Asse C e del D.D. 7981 del 29/07/2016 e rientra nell’ambito di “GIOVANI Sì” (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Allievi previsti N°12
Giovani e adulti, DISOCCUPATI–INOCCUPATI–INATTIVI, in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria Superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore previo accreditamento delle competenze acquisite con almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Per gli allievi di nazionalità straniera è necessaria la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 EQF e il possesso del permesso di soggiorno.

Durata
560 ore di cui 330 di aula e 200 di stage + 30 di orientamento

Frequenza, Sede e Periodo di svolgimento
Il corso si svolgerà tra Marzo 2019 – Novembre 2019. Le lezioni si svolgeranno presso PARTNER SRL, Largo Torricelli 7 – loc. Pieve al Toppo, 52041 Civitella in Val di Chiana (AR).

Termine e modalità di iscrizione
Entro il giorno 8 MARZO 2019 consegnare le domande di iscrizione, redatte nell’apposito modulo e corredate da Documento di identità, Curriculum vitae, copia del titolo di studio, certificazione di disabilità/invalidità o altre certificazioni (ad esempio: permesso di soggiorno).

Prova e Certificazione finale
ATTESTATO DI QUALIFICA DI “TECNICO” LIVELLO IV EQF rilasciato dalla Regione Toscana, previo superamento esame finale

Per informazioni e scrizioni
PARTNER SRL, Largo Torricelli 7 – Loc. Pieve al Toppo, Civitella in Val di Chiana (AR), tel. 0575/360459, formazione@partnersrl.info, www.partnersrl.info,  orario: 9:00-13:00, 14:00-18:00 dal lunedì al venerdì.